Gli ambiti oggetto di indagine da parte di iGenesis sono sintetizzabili in quattro comparti:
- creazione di comunità energetiche
- sostenibilità
- bandi e superbonus
- monitoraggio energetico
Il progetto iGenesis in questo modo si sviluppa tramite l’interazione di professionalità diverse ma complementari e tutte finalizzate al raggiungimento di sostenibilità energetica.
Creazione di comunità energetiche:
Sostenibilità:
L’uso di fonti di energia rinnovabile è fondamentale per la transizione verso un sistema energetico più pulito e sostenibile. Distribuire risorse energetiche che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono come le fonti di energia non rinnovabile, come il petrolio o il carbone, è l’obiettivo che vogliamo raggiungere nei prossimi anni: energia solare, eolica, geotermica, biomasse per iniziare.
Bandi e superbonus:
Monitoraggio energetico:
Il monitoraggio energetico consente di valutare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi energetici, come ad esempio l’utilizzo di energia solare o l’efficienza energetica degli edifici. Attraverso il monitoraggio, è possibile identificare eventuali sprechi o inefficienze e prendere misure correttive per ottimizzare l’utilizzo dell’energia. Può aiutare a identificare i periodi di picco di consumo energetico, consentendo di pianificare meglio l’approvvigionamento energetico e di evitare sovraccarichi della rete elettrica.